Anni ’70: la moda controcorrente

Gli anni Settanta sono stati un decennio molto complesso a livello storico. La guerra fredda ha portato un clima di incertezza economica e politica. Allo stesso tempo è il decennio di alcune grandi rivoluzioni sociali: è il 18 dicembre 1970 che entra in vigore la legge sul divorzio. Inoltre, le proteste femministe e le proteste per la parità dei diritti civili sono diventate all’ordine del giorno.

La febbre del sabato sera si diffondeva, e nel mondo della musica c’erano rockstar che cercavano di abbattere i tabù della società dell’epoca: un esempio è David Bowie, che ha giocato con l’identità di genere, ridefinendo i confini tra maschile e femminile.

La moda, in questi anni, ha preso la forma di un vero e proprio movimento: jeans a zampa, zeppe altissime e sandali scollati, gonne larghe di ispirazione etnica, erano tutti simboli di una moda controcorrente, che voleva esprimere libertà.

I jeans degli anni ’70

Uno dei capi di abbigliamento di punta di questi anni è stato sicuramente il jeans. Questi pantaloni non conoscono mezze misure: si passava da pantaloncini cortissimi (come quelli della famosa campagna pubblicitaria Jesus Jeans, dove, sul retro di un paio di pantaloncini da donna, era stampata la scritta “chi mi ama mi segua”) a pantaloni lunghi e svasati.

Pur avendo origine negli anni Sessanta, essendo uno dei principali tratti distintivi della cultura hippy, è negli anni Settanta che questo capo diventa un vero e proprio capo di moda.

L’uso di questo capo divenne totalmente unisex, veniva utilizzato sia dalle donne che dagli uomini, infatti i pantaloni a zampa simboleggiavano (e simboleggiano ancora) l’uguaglianza di genere e l’uguaglianza sociale.

anni settanta
Photo credits: www.pinterest.it

Pantaloni a zampa: la nuova tendenza per il 2021

Uno dei trend più in voga per il 2021 sarà il ritorno dei pantaloni a zampa. Tuttavia, non sarà una zampa molto accentuata, ma un jeans attillato sulla coscia con una zampa leggermente accennata. L’unica differenza con gli anni settanta? Non si indossano più con zeppe vertiginose o sandali bassissimi, ma con tacchi e sneakers

Guarda i nostri modelli anni Settanta disponibili nel nostro shop.

Cart0
Non ci sono prodotti nel carrello...